articoli
UN NETWORK CON 20000 ACCESSI AL GIORNO
Il nuovo look dei portali regionali
Il nuovo look dei portali regionali

Dopo diversi mesi di lavoro è stata rinnovata la veste grafica dei nostri portali regionali. Abbiamo cercato di migliorare l'interfaccia utente facendo particolare attenzione alla pulizia e all'usabilità. Il cambiamento più importante lo vedrete più in là ed è riservato a chi intende fare business su internet. Ve lo anticipiamo...

Che la grafica non faccia il successo di un sito o portale lo sanno un po' tutti. Contribuisce, invece, al successo, e in misura determinante, quando si veicolano messaggi e contenuti di una certa consistenza. Per noi di Italia Imprese la necessità di cambiare la grafica è diventata impellente quando ci siamo accorti che le migliaia di pagine sviluppate in questi anni avrebbero rischiato l'oblio se non si fosse cambiata l'architettura dei portali. E di certo non intendiamo solo l'aspetto grafico ma la struttura del back end, ovvero tutta quella tecnologia che sta dietro a portali complessi come i nostri e che ne permette la corretta gestione e visualizzazione. Ed è proprio il cambiamento del back end che ci permetterà in breve tempo di aumentare i nostri accessi (oggi abbiamo ventimila visitatori unici al giorno) attraverso iniziative di web marketing mirate sia al territorio che al settore. E' una grande opportunità di business per i nostri partner e per la nostra comunità che si sta allargando a macchia d'olio. Ad esempio solo ClubPMI ha 11500 iscritti per citare uno dei nostri 27 portali.
Ma ora vediamo quali sono le nostre iniziative che, oltre a migliorare le capacità delle imprese nel fare business su internet, intendono anche fornire un aiuto per instaurare rapporti con le innumerevoli realtà locali ed istituzionali italiane.
Sensibilizzazione delle realtà locali
Sebbene la presenza su internet di regioni, province, comuni, proloco ecc. negli ultimi anni sia aumentata notevolmente, la qualità di questa presenza è troppo spesso insignificante. Nella maggior parte dei casi le realtà locali pensano ancora ad internet come mezzo statico quale può essere un depliant o un manifesto. Non lo pensano ancora in modo dinamico, interattivo e non hanno alcun orientamento al web marketing. La mancanza di iniziative, rivolte in particolar modo alle imprese, fa perdere opportunità di sviluppo del territorio, posti di lavoro e in ugual misura di business alle aziende. Ed è per questo che nei prossimi mesi, con operazioni mirate, cercheremo di sensibilizzare dal piccolo comune alla regione. L'obiettivo sarà quello di stabilire un dialogo per una presenza più dinamica su internet. Con i nostri portali regionali forniremo una piattaforma per creare le condizioni affinché le imprese e le realtà locali possano conoscersi, interagire, crescere economicamente.
Coinvolgimento di strutture associative
Quanto detto per le realtà locali può essere riportato per le associazioni, federazioni, cooperative ecc. L'uso che fanno del sito è quasi esclusivamente di bacheca. L'orientamento alla comunicazione ha carattere istituzionale con rari accenni ai problemi del singolo se non quelli riportati nello statuto. Se le motivazioni a consultare il sito per coloro che ne fanno parte è scarsa, figuriamoci per coloro che invece ne sono fuori. Eppure tra le strutture associative e le imprese esistono forti elementi di attrazione che non si concretizzano solo per mancanza di feedback. Se un'associazione può dare lavoro alle imprese, le imprese a loro volta possono diventare preziosi fornitori o aderire all'associazione.
Nuovi modelli di business da veicolare attraverso web
Metteremo a disposizione delle imprese dei modelli di business già testati con successo in passato attraverso i nostri portali ma potenziati dalla nuova struttura tecnologica. Chi desidererà vendere prodotti e servizi utilizzando i nostri canali si ritroverà non solo spazi per fare pubblicità ma un supporto di web marketing per profilare meglio il cliente da raggiungere. Inoltre ci sarà un intervento che inciderà sulla comunicazione per individuare la forma più appropriata nella vendita dei vostri prodotti e servizi sul web. Studieremo insomma il modo per coinvolgere il vostro potenziale cliente e che poi potrete adottare sul vostro sito. Ci saranno formule ancora più affinate, e che ad oggi stanno funzionando egregiamente, che vi permetteranno di compensarci con il solo rimborso spese e percentuali.
Supporti formativi di web marketing alle imprese
Alle imprese ancora sfugge il meccanismo attraverso il quale conquistare mercati e clienti su internet. La scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità unita alla mancanza di cognizioni sulle strategie da adottare favorisce inutili investimenti nella visibilità del sito. Per affrontare questo problema già sono attivi diversi servizi gratuiti (come ad esempio il nostro corso BUSINESS EXPLORER) che potenzieremo a breve. Ma quali saranno questi servizi? In ogni portale le aziende potranno effettuare il check up del proprio sito per individuarne le carenze. Metteremo a disposizione anche un servizio sulle parole chiave per chi desidera conoscere nel proprio settore quelle più digitate dai loro potenziali clienti. Ma il supporto di web marketing che verrà potenziato maggiormente e che ad oggi è il più gradito dagli utenti sarà quello misto. Unisce interventi attraverso posta elettronica e telefono. Forme di consulenza molto rapide e dai costi contenuti per organizzare strategie di marketing sul web, correggere messaggi nelle operazioni di email marketing, ottimizzare il sito per i motori di ricerca ecc.
Progetti finalizzati ad operazioni di comarketing
Nei portali sarà potenziata l'informazione e le iniziative dedicate alle operazioni di comarketing. Ossia quegli accordi che permettono alle imprese di abbattere i costi di promozione dei loro prodotti e servizi. Si favoriranno perciò accordi tra aziende complementari nella ricerca di potenziali clienti ma si cercherà anche di aiutarle nel trovare partner interessati a distribuire i loro prodotti e servizi o a partecipare ad un progetto innovativo. Il nostro ruolo, e che finora abbiamo ricoperto con successo, sarà quello di canalizzare informazioni, contatti, iniziative utilizzando le notevoli risorse e i numerosi mezzi che abbiamo a disposizione. Solo per fare qualche accenno e dare un'idea: decine di migliaia di visitatori ogni giorno, decine di migliaia di utenti iscritti ai nostri servizi, una lunga esperienza in iniziative di marketing in rete. E se non vi sembra abbastanza contattateci abbiamo molti altri mezzi da mettere a vostra disposizione. Ricordatevi però di segnalarci quali sono i servizi di cui avete bisogno o in quale modo possiamo esservi utili.



Se vuoi saperne di più su
Il nuovo look dei portali regionali
clicca qui