articoli
Restauro Firenze
Tutto sul restauro a Firenze: le migliori botteghe ed i centri specializzati.
Tutto sul restauro a Firenze: le migliori botteghe ed i centri specializzati.

A Firenze ci sono ancora molti artigiani che lavorano nelle botteghe e trattano materie prime come legno antico o materiali con tecniche di lavorazione tradizionali nel rispetto dei canoni artigianali. Sono maestri anche nel restauro e si occupano di mobili antichi ed oggetti di antiquariato. Scoprite insieme a Firenzeexplorer l’arte del restauro a Firenze e tutto ciò che ad essa è collegato.

“Re: di nuovo e staurare: render saldo”, viene da queste due parole latine l’etimologia dell’arte del restauro, ed in effetti si tratta proprio di dare nuova vita ad oggetti che hanno bisogno di trattamenti particolari per poter essere recuperati e valorizzati. Appunto di questo si occupano i maestri del restauro di Firenze, e questo tipo di attività comprende la lavorazione di edifici interi, solitamente storici, sculture, dipinti, mobili antichi o anche oggetti d’arredo e antiquariato.

Una bottega che del restauro ha fatto la su ragion di vita è la Bottega dei Grassi Nesi, si occupa di restauro di opere d’arte, dipinti, stampe, cornici ed in più esegue perizie e vende quadri ed oggetti di antiquariato. Si è affermata per aver contribuito al restauro del Museo Bardini di Firenze.

Lo Studio Elfire invece è specializzato nel restauro di ceramiche, dalla terracotta alla porcellana dal bisquit alla terraglia. L'etica del restauro prevede che l'oggetto da restaurare sia considerato come un documento fragile e prezioso, capace di fornire dati storici e stilistici importanti oltre che estetici e di questo lo studio Elfire ha fatto tesoro per affermarsi nel panorama artigianale di Firenze come uno dei migliori centri di restauro.

Dal 1978 a Firenze, in difesa del patrimonio culturale mondiale, è stato fondato l’Istituto per l’Arte e il Restauro  ed opera sia come centro di formazione e specializzazione professionale sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati. L'Istituto svolge le lezioni di restauro nei laboratori organizzati nei due edifici storici fiorentini di Palazzo Spinelli e Palazzo Ridolfi ed organizza corsi e master in diverse discipline del restauro.

Un rilievo del tutto particolare è assunto in questo settore dal Centro Europeo del Restauro di Firenze, con competenza sull’intero territorio italiano, centro di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca scientifica e tecnologica, l’attività di restauro e la formazione nel settore. Il Centro con sede a Firenze in Via Lorenzo il Magnifico collabora strettamente col mondo della ricerca, dell'impresa e dell'istruzione universitaria ed è un punto di riferimento a livello europeo in materia di restauro.

Il restauro resta dunque una risorsa importante per la crescita sia artistica che economica della città di Firenze: se siete appassionati di questa materia, volete saperne di più o semplicemente avete qualcosa da far restaurare Firenze è certamente la città più adatta per competenza, tradizione e qualità.