articoli
Chiese Di Firenze
Alla scoperta delle chiese più belle di Firenze
Alla scoperta delle chiese più belle di Firenze

Firenze è una delle città con maggior concentrazione di risorse culturali, tutte a testimonianza della sua imponente evoluzione storica ed artistica. Una buona parte della sua storia è rappresentata dalle sue chiese, tutte di importanza mondiale e che tanti turisti richiamano ogni giorno dai più disparati angoli del globo. Firenzeexplorer vi fa una panoramica delle più importanti e belle chiese di Firenze.
Iniziamo il nostro viaggio alla volta delle chiese di Firenze dalla più grande, sia per dimensioni che per importanza. Stiamo parlando del Duomo di Firenze, la stupenda Cattedrale di Santa Maria del Fiore, quinta in Europa per grandezza e con la peculiarità di avere la più grande cupola in muratura mai costruita. Un’altra delle chiese più importanti di Firenze è senza dubbio Santa Maria Novella, vicinissima alla stazione e quindi impossibile da non vedere, è stata ed è tutt’ora il punto di riferimento per l’ordine dei domenicani. Antichissimo centro di cultura francescana è invece la Basilica di Santa Croce, una delle più grandi realizzazioni di stile gotico in Italia. Un’altra fra le chiese di Firenze assolutamente da visitare è la Basilica di Santa Maria del Carmine, una delle opere più importanti del periodo rinascimentale; decorata da Masaccio e Masolino presenta ad oggi la facciata incompiuta ed ospita al suo interno il ciclo di affreschi della cappella Brancacci. All’interno del complesso di San Firenze poi, proprio in centro città, troverete uno dei rari esempi di stile barocco per quel che riguarda le chiese di Firenze: si tratta della Chiesa di San Filippo Neri, edificio tardo barocco situato a due passi da piazza della Signoria, altra imperdibile chicca di questa meravigliosa città.  
Per la scoperta delle altre numerose chiese di Firenze rimandiamo alla vostra curiosità e capacità di scovarne facendo un giro per la città; certi che ne troverete anche di sperdute e magari nemmeno tanto blasonate, vi auguriamo una buona ricerca.