articoli
TURISMO ARTE CULTURA
Scoprire Firenze attraverso i portali
Scoprire Firenze attraverso i portali

Che Firenze sia una delle città d'arte più note al mondo nessuno lo mette in dubbio! All'arte e alla cultura fiorentina, e non solo, sono dedicati tanti portali nati per raccontarci come vivere e sfruttare al meglio non solo la città ma anche tutto l'hinterland!

Quanti di voi si sono trovati di passaggio a Firenze o hanno approfittato di un impegno di lavoro per visitare la città? Dove andare e da dove cominciare sono domande di rito. Esistono siti, anzi veri e propri portali, che vi aiutano a non perdervi, guidandovi nella ricerca dei dati che vi servono, fornendo notizie d'ogni genere sul turismo: dagli alberghi agli orari dei servizi di trasporto, dagli appuntamenti da non perdere a tutto su musei, mostre, fiere e quant'altro possa esservi utile.
Servizi turistici e cultura online
Da vedere assolutamente Firenze.net, un sito tra i più completi e approfonditi sulla città, dove si parla di arte, cultura, servizi, ma che fornisce anche informazioni su hotel, ristoranti, pub, cinema, teatri... in pratica un po' tutto su Firenze! Un grande aiuto sia per il cittadino che per il turista viene anche da Firenze on line e Firenze Servizi, entrambi caratterizzati da un servizio di semplice utilizzo, dove si trovano informazioni sulla città e varie sezioni interne che garantiscono un aggiornamento continuo sulle strutture museali ed artistiche, sulle strutture ricettive, sui servizi per il tempo libero. Da tener presente anche Fionline, una panoramica completa sulla realtà culturale, turistica, lavorativa e imprenditoriale della città, e la guida LaNetro Firenze, che oltre ad una vera e propria guida turistica di Firenze, con tutte le strutture ricettive ed i servizi che offre la città, presenta dei canali tematici e il calendario degli eventi culturali del mese.
Vivi la città...
Un ottimo modo per conoscere Firenze nei suoi particolari è visitare quei siti nati per raccontare una zona o un quartiere, come ad esempio A spasso in San Lorenzo, una guida agile e condensata, che vuole narrare storie e personaggi, strade e monumenti, vicende e ricordi di un quartiere dal cuore antico, immerso nelle più autentiche radici popolari e produttive della città, oppure  Firenze Oltrarno, portale composto da cinque capitoli con testi e foto su tutto quello d'interessante e più o meno famoso l'Oltrarno possa offrire: monumenti, chiese, parchi, musei, ma anche restauratori, botteghe di mosaico ed intaglio del legno, orafi. Per finire, dedicato ai più giovani e a tutti quelli che si sentono tali, il sito Vivi Firenze vi informa sugli avvenimenti di arte musica e spettacolo a Firenze e in Toscana, mentre Florence by night vi consiglia su come vivere Firenze di notte!
... e l'hinterland fiorentino
Che ne pensate di un giro nel web della provincia? Ci sono molti portali dedicati e tutti interessanti. Qui potrete scoprire le varie specialità gastronomiche, le sagre e tutto sulla cultura e la storia di questi caratteristici e piacevoli luoghi. Il Mugello, Impruneta, Empoli virtuale o Tuttovaldelsa sono i più rilevanti e completi. Ma in tutta la Toscana c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, gli eventi sono tantissimi, ve ne propone una selezione Tuscany Dream, con itinerari e suggerimenti anche un po’ insoliti e diversi, un aiuto concreto per organizzare un viaggio indimenticabile.